Home » L’ultima trovata dei ladri ha dell’incredibile: controllate sempre bene le porte | Fatelo adesso

L’ultima trovata dei ladri ha dell’incredibile: controllate sempre bene le porte | Fatelo adesso

Porta
solofinanza.it

In una palazzina di Roma è scattato prontamente l’allarme dopo che alcuni condomini si sono accorti di questo particolare. Vediamo di cosa si tratta

I ladri non vanno mani in vacanza o meglio aspettano che ci vadano i proprietari delle case che hanno intenzione di derubare. D’altronde con la fine delle limitazioni e la possibilità di potersi nuovamente spostare liberamente i malviventi sono tornati ad architettare i loro loschi piani e a maggior ragione lo faranno nel corso dell’estate 2023.

Mai come in questi casi la prevenzione e l’attenzione nei particolari gioca un ruolo fondamentale sotto questo punto di vista. Infatti le tecniche utilizzate sono sempre diverse e cercare di capirle in anticipo può aiutare e non poco ad evitare situazioni spiacevoli.

Graffetta nella porta: cosa significa e perché bisogna stare attenti

Una delle ultime trovate per capire se gli inquilini sono partiti o meno e quindi essere sicuri che la casa sia incustodita è avvalersi di un pezzetto di plastica. Ma in che modo può essere utile un oggetto del genere? Semplice, metterli tra le due ante della porta per controllare chi è è in casa e chi no.

Essendo trasparente di fatto è come se fosse invisibile e se la porta si apre naturalmente cade a terra. In caso contrario resta al suo posto. Ed è questo il segnale che i furfanti aspettano, visto che se il pezzettino rimane lì per qualche giorno significa che l’appartamento è incustodito e per questo svaligiabile senza problemi.

Un caso del genere si è verificato a Roma, dove però i condomini si sono accorti dei movimenti sospetti di alcune persone che andavano in giro per lo stabile senza alcun titolo. Con l’aumentare dei sospetti sono stati prontamente avvertiti i carabinieri della zona che hanno poi catturato l’uomo incriminato nel giro di 48 ore mentre usciva dal palazzo che aveva preso di mira.

ladro
solofinanza.it

Nel corso della perquisizione sono stati trovati i famosi pezzi di plastica di cui si avvaleva. Dunque una tecnica che sicuramente sarà stata riproposta ancora. Ciò che conta di più però è smascherarla in tempo. Basta ad esempio far caso a chi entra nel proprio palazzo e se per caso lo si avvista per i vari pianerottoli. Se bussa qualcuno che non si conosce è meglio non aprire e soprattutto se si notano oggetti piccolini vicino alla propria porta è meglio dargli importanza, potrebbe trattarsi di qualche giro perlustrativo con fini poco edificanti.