Home » Buoni servizio per persone non autosufficienti: cosa sono e come puoi ottenerli, fai subito richiesta

Buoni servizio per persone non autosufficienti: cosa sono e come puoi ottenerli, fai subito richiesta

Buoni servizi
Solofinanza.it

I Buoni Servizio per la non autosufficienza rappresentano una forma di supporto finanziario da richiedere in caso di necessità.

Le persone che si trovano in condizioni di non autosufficienza a causa di patologie o disabilità possono richiedere un aiuto economico per poter sopperire alle loro esigenze. Questi buoni possono essere utilizzati per l’acquisto di servizi di accompagnamento e assistenza nella vita quotidiana.

Buoni Servizio, chi può averli e come fare richiesta

I Buoni Servizio per la non autosufficienza sono un’innovativa misura introdotta al fine di fornire un sostegno concreto alle persone che necessitano di aiuto nella gestione delle attività quotidiane, come ad esempio l’igiene personale, la preparazione dei pasti, gli spostamenti e altre attività di supporto.

Attraverso questa forma di assistenza, coloro che rientrano nelle categorie di non autosufficienza possono beneficiare di un importo giornaliero da utilizzare per l’acquisto dei servizi di accompagnamento. Questi buoni possono essere impiegati presso strutture o professionisti del settore, dotati di regolare autorizzazione, che offrono i servizi richiesti. Una tabella riportante le diverse opzioni e i relativi costi dei servizi disponibili può essere consultata per individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze e preferenze.

Oltre ai Buoni Servizio, le persone non autosufficienti possono beneficiare anche dell’indennità di accompagnamento, una prestazione economica concessa a coloro che hanno difficoltà nell’autosostenersi a causa di gravi disabilità o patologie invalidanti. Questa indennità ha come obiettivo principale quello di contribuire a coprire i costi legati all’accompagnamento e all’assistenza personale.

La domanda di indennità di accompagnamento deve essere presentata presso gli uffici competenti del proprio Comune di residenza, fornendo tutti i documenti e le certificazioni necessarie per attestare la condizione di non autosufficienza. Tra le domande più frequenti riguardo alla non autosufficienza e all’indennità di accompagnamento c’è quella relativa al lavoro. Infatti, molte persone si chiedono se sia possibile svolgere una qualsiasi attività lavorativa pur beneficiando di questa agevolazione.

La risposta è sì, è possibile lavorare mentre si percepisce tale indennità, senza che ciò comporti la sua revoca o una riduzione dell’importo. Tuttavia è fondamentale che il lavoro svolto non vada a incidere sulla condizione di non autosufficienza e che non si possano svolgere attività che abbiano carattere di continuità e abitualità.

Buoni servizi per non autosufficienti
Solofinanza.it

Un’altra domanda frequente riguarda la possibilità di richiedere la Legge 104, che prevede ulteriori agevolazioni per le persone disabili.  La risposta è affermativa, si può richiedere la Legge 104 anche nel caso in cui si percepisca l’indennità di accompagnamento. Questo può comportare ulteriori benefici, come ad esempio l’assegnazione di un accompagnatore durante le attività quotidiane o eventuali agevolazioni fiscali.