Home » I pagamenti online più diffusi e sicuri da accettare: ecco quando non devi temere nulla

I pagamenti online più diffusi e sicuri da accettare: ecco quando non devi temere nulla

carta di credito
solofinanza.it

I pagamenti online sono ormai sempre più diffusi ma spesso li si guarda con scetticismo. Vediamo quali sono i più utilizzati e quali vantaggi offrono

Nell’era della digitalizzazione i sistemi di pagamento non sono più solamente quelli tradizionali con cui eravamo abituati a convivere fino a qualche decennio fa. Adesso infatti si può ricorrere a diverse modalità online tutte estremamente sicure. Ognuna di queste chiaramente ha delle proprie comodità e dei propri punti a sfavore.

Non ci resta che andare a vedere quali sono nello specifico i principali strumenti di pagamento online e come funzionano in modo tale da poterli utilizzare a seconda dei vari frangenti. Alcuni sono decisamente più noti mentre altri sono molto più innovativi ma non per questo meno sicuri.

I metodi di pagamento online più diffusi che garantiscono maggiore sicurezza

Quello più celebre è senza dubbio la carta di credito. È pratica, sicura, efficace e nota al livello universale. La maggior parte delle transazioni  online in Italia secondo il report e-commerce per l’anno 2015 della Casaleggio Associati avvengono proprio grazie a questo strumento di pagamento. Tra i suoi vantaggi c’è l’immediatezza e la facilità d’uso mentre tra gli svantaggi vanno annoverate le commissioni a carico dell’esercente.

Sulla stessa scia troviamo le carte prepagate che possono essere sottoscritte anche da chi non ha un conto corrente. Si possono ricaricare a proprio piacimento senza però sforare i limiti previsti dal regolamento della singola carta. Rispetto ad una carta di credito si è più tutelati in casi di abusi visto che in linea di massima si ha a che fare con somme contenute o comunque limitate.

Tra gli altri metodi più comuni c’è il bonifico bancario che però non è così diffuso per i pagamenti online. L’accredito del pagamento infatti non viene finalizzato immediatamente il che rende più complicato questo genere di pagamento per quanto riguarda gli acquisti online. Si possono però accorciare i tempi inviando la ricevuta elettronica di avvenuto pagamento all’esercente.

bonifico online
solofinanza.it

Un po’ meno diffusi sono invece i pagamenti con Digital Wallet. Tra questi spicca PayPal che consente a chiunque abbia un indirizzo email di inviare e ricevere pagamenti online. Ancor più futuristici sono i Bitcoin, che non sono altro che delle monete elettroniche che non si appoggiano a banche. Le transazioni infatti vengono gestite collettivamente dalla rete. Un po’ più old school è il contrassegno con il pagamento che viene fatto direttamente al corriere al momento della consegna della merce.