Home » Phishing, la nuova trappola agli utenti italiani: ecco come evitare la truffa “Temu”

Phishing, la nuova trappola agli utenti italiani: ecco come evitare la truffa “Temu”

phishing
solofinanza.it

Un nuovo pericolo minaccia gli utenti italiani. Sembra una e – mail, inviata dal noto e – commerce Temu, in realtà si tratta solo di una trappola. Ecco come evitarla.

Chi non ha sentito parlare di phishing? Certamente quasi nessuno! Del resto, di recente, è diventata una delle minacce informatiche più diffuse e in cui continuiamo a cascare troppo spesso. Si tratta di un vero e proprio attacco informatico attraverso il quale vengono sottratte agli utenti informazioni personali, bancarie, credenziali di accesso e così via. Per farlo i cyber criminali inviano una e – mail malevola, scritta in modo tale da far cadere in trappola la malcapitata vittima.

Normalmente, il contenuto delle e – mail di phishing hanno un carattere di urgenza o cercano di infondere paura all’utente, così che possa agire il più velocemente possibile, senza rifletterci tanto. Ad esempio, spesso viene detto che un account è bloccato e che per risolvere il problema è necessario eseguire con immediatezza determinate azioni che possano evitare complicazioni.

Di recente, a far cadere tanti utenti italiani in trappola è la truffa Temu. Di seguito vediamo di cosa si tratta e come evitare di cadere nella rete dei malfattori del web.

Truffa Temu: cos’è e come evitarla

Negli ultimi anni, il fenomeno del phishing si è diffuso a macchia d’olio e, sebbene, le autorità competenti forniscano periodicamente indicazioni su come evitarlo, il numero delle vittime non accenna a diminuire.

Recentemente, una nuovo pericolo minaccia gli utenti italiani, la cosiddetta truffa “Temu”, il celebre sito e – commerce, che però non centra nulla. Infatti, si tratta di cyber criminali che, fingendosi operatori del noto e – commerce low cost, inviano messaggi di posta elettronica in cui offrono la possibilità di avere in regalo intere pedane di prodotti. I malfattori, facendo leva sul buon nome dell’azienda, hanno fatto credere a molti utenti di essere effettivamente stati scelti per questi regali. In realtà, si tratta solo di un escamotage per far entrare le malcapitate vittime in una piattaforma, che nulla ha a che fare con Temu, dove i malintenzionati provvedono a rubare i loro dati personali oltre che le credenziali dei conti correnti.

phishing attacco
solofinanza.it

Insomma, la verità è che non esiste alcuna iniziativa promozionale Temu che prevde la vincita di prodotti gratuiti, dunque, se avete ricevuto un messaggio di questo tipo, evitate di cliccare link o scaricare eventuali allegati, ma chiudete e cestinate il messaggio prima possibile.