Home » Galateo dei fiori, conoscerlo ti permetterà di esprimere ciò che provi senza bisogno di parole

Galateo dei fiori, conoscerlo ti permetterà di esprimere ciò che provi senza bisogno di parole

significato dei fiori
significato dei fiori solofinanza.it

Scegliere con consapevolezza i fiori da regalare in ogni occasione è un modo per trasmettere emozioni. Ecco la guida per rendere unico il tuo gesto!

Il mazzo di fiori è un regalo adatto in tante occasioni. Che si tratti di un matrimonio, di un anniversario, di un compleanno o semplicemente come gesto d’affetto, i fiori rappresentano un modo efficace per esprimere i propri sentimenti, senza bisogno di parlare. Proprio così, perché i fiori non sono solo belli alla vista e incredibilmente gradevoli all’olfatto, ma sono dei veri e propri messaggeri.

Ogni fiore ha un significato ben preciso, per cui, regalandoli è possibile veicolare un’emozione, comunicare uno stato d’animo, che non si può o non si vuole dire a parole.

Vediamo allora, come scegliere il fiore perfetto, in base al loro significato, in modo da comunicare esattamente ciò che provi, con eleganza e sensibilità.

Ad ogni emozione il suo fiore!

In passato, i fiori erano usati come veri e propri messaggeri. Ogni fiore, con la sua forma e il suo colore, racchiudeva un significato ben preciso e regalarne uno significava esprimere simbolicamente le proprie emozioni, senza bisogno di parole. Oggi, questo linguaggio dei fiori, anche conosciuto con il nome florigrafia, è meno utilizzato rispetto al passato, tuttavia, conoscere il significato che nasconde ogni fiore può essere d’aiuto per scegliere il bouquet perfetto da regalare e comunicare esattamente ciò che si sente, con eleganza e sensibilità.

Ad esempio, se la tua idea è quella di regalare un fiore che esprima amicizia, dovresti scegliere tra il Fiordaliso, la Gardenia, il Glicine, la Fresia, il Mughetto o la Calla. Per esprimere amore e passione, invece, la scelta dovrebbe ricadere sulla classica Rosa rossa o rosa, sui Tulipani, sulla Primula, sull’Ibisco o sul Ciclamino. Puoi scegliere il Giacinto, la Gerbera o l’Azalea, se vuoi esprimere felicità, oppure, la Mimosa, la Ginestra l’Amarillide, il Gladiolo o il Ranuncolo, se vuoi trasmettere forza. Deve optare per l’Anemone, la Calendula o la Peonia, chi vuole chiedere perdono, mentre, può regalare un Loto chi vuole esprimere ammirazione per qualcuno. Un bel Garofano bianco può essere regalato per dichiarare fedeltà eterna.

fiori per comunicare emozioni
fiori per esprimere emozioni solofinanza.it

Per chi non lo sapesse, i fiori possono anche simboleggiare sentimenti negativi come, ad esempio, l’indifferenza e il fastidio. In questo caso, i fiori che puoi scegliere sono: la Bocca di leone, l’Ortensia o il Narciso.