Home » Cancro, 8 cibi ci salvano la vita: non devono mai mancare

Cancro, 8 cibi ci salvano la vita: non devono mai mancare

alimenti contro il cancro
cibi contro il cancro solofinanza.it
La Società Italiana di Andrologia consiglia di assumere antiossidanti nella dieta quotidiana. In particolar modo 5 cibi che sono in grado di contribuire alla rigenerazione delle cellule del corpo. 

Vediamo nel dettaglio quali sono questi cibi e che quantità assumerne per avere uno scudo contro la malattia. 

I cibi che ci salvano la vita: 8 cibi contro il cancro

Il tasso di guarigione dei pazienti con diagnosi precoce è del 90% ma il problema è che si fatica ancora a comprendere i sintomi di questa malattia in fase iniziale e quindi a curare il tumore fin dall’inizio.

Prevenire è importante ma la scienza ha ormai dimostrato che alcuni alimenti sono in grado, grazie a determinate sostanze e proprietà di cui sono portatori, di contrastare la possibile diffusione dei tumori o di aiutare il paziente nel processo di guarigione.

Si tratta di risultati arrivati dopo moltissimi studi effettuati su pazienti con malattia e tanti anni di campionatura. Questo però non significa che i risultati e gli effetti siano uguali e misurabili allo stesso modo per tutti.

Entriamo nella questione e capiamo gli 8 alimenti indispensabili per proprietà e benefici quali sono.

Tutti gli alimenti contro il cancro: sono 8 in tutto, vediamo quali sono

1.Tè verde: ricco di epigallocatechine, sostanze altamente antiossidanti che riducono il rischio di insorgenza di tumore della prostata del -60%. Il tè fa benissimo inoltre per depurare il fegato e ne garantisce il corretto funzionamento.

2. Uva: contiene alte percentuali di resveratrolo, una molecola dall’azione antiossidante e capace di inibire la progressione cellulare della patologia tumorale.

3. Pomodoro: questo ortaggio è una fonte naturale di licopeni, sono molecole dal potere antinfiammatorio e antiossidante, meglio sempre se cotti. La presenza nel sangue dei licopeni riduce dal -12% al -26% la possibilità di ammalarsi.

4. Melograno: racchiude l’acido ellagico che stimola nei pazienti in cura chemioterapica la tossicità del trattamento a livello di tessuti, cellule e organi interni.

5. e 6. Arachidi e mirtilli: racchiudono il pterostilbene, un potente antiossidante dalle formidabili proprietà preventive.

7. e 8. l’aglio e l’olio di oliva extravergine che sono due alleati importantissimi. Riguardo l’olio evo sembra addirittura che riduca il rischio di insorgenza di qualsiasi tipo di tumore fino al 31%.

In totale sono 8 gli alimenti su cui la scienza sta puntando sempre più e verso cui i pazienti oncologici dovrebbero indirizzare la loro dieta quotidiana.

Per vivere meglio quindi, genericamente la dieta Mediterranea è quella più adatta ad uno stile di vita sano ed equilibrato.