Home » Vivere oltre i 100 anni: a cosa non ha mai rinunciato chi oggi ne ha 118

Vivere oltre i 100 anni: a cosa non ha mai rinunciato chi oggi ne ha 118

la donna più longeva al mondo
Suor André solofinanza.it
Se anche tu stai cercando di capire come vivere più a lungo, allora devi assolutamente leggere la storia di Suor André, una donna di 118 anni sopravvissuta al Covid-19. Nelle prossime righe vediamo insieme a lei il suo segreto di lunga vita.

Suor André ha 118 anni. Vediamo durante tutta la sua vita a cosa ha rinunciato e a cosa no. I segreti della donna, scopriamoli.

Come vivere più di 100 anni? ascoltiamo i consigli di chi ne ha 118: Suor André

Si chiama Suor André ed è la donna più longeva al mondo con 118 anni sul passaporto. É una religiosa, all’anagrafe Lucile Randon, nata l’11 febbraio del 1904 che vive nel sud della Francia. La donna in giovane età ha lavorato come insegnante, istitutrice e si è presa cura dei bambini durante la seconda guerra mondiale.
Nel 1944 ha preso i voti e il nome di suor André ed ha così trascorso 28 anni lavorando con orfani e anziani in un ospedale di Vichy, in Francia. Un attività che ha sicuramente rafforzato il suo spirito, rendendolo instancabile, fino a farle raggiungere il record di persona vivente più longeva al mondo con i suoi lunghi 118 anni.
Volete sapere il suo segreto per mantenersi così in forma? Si tratta di due vizi impensabili e del suo concetto di vita ovvero il concedersi tutto con moderazione. Il suo elisir di lunga vita ha interessato tutti a tal punto che qualche giorno fa persino la CNN ha deciso di intervistarla. Vediamo nel dettaglio cosa ha raccontato.

Il segreto di Suor André, la donna più longeva al mondo: ha 118 anni

Per la suora francese il segreto per vivere a lungo è racchiuso in due vizi alimentari: vino e cioccolato. Suor André ha confessato che si concede spesso, ma con moderazione, questi due cibi.

La donna ha anche dichiarato ai microfoni della CNN di amare i gusti semplici ma avere una particolare predilezione per i dolci e il cioccolato. Mangia di tutto ma ogni tanto ama sorseggiare un bicchiere di vino rosso che, a detta degli operatori sanitari, sarebbe il suo segreto di lunga vita.

Cioccolato e vino: allungano davvero la vita?

La domanda sorge spontanea: ma cioccolato e vino fanno veramente allungare la vita? Secondo la scienza sì e il merito è degi antiossidanti presenti nel cacao che aiutano a combattere lo stress ossidativo, ovvero il responsabile dell’infiammazione nel corpo e nel cervello.

Attenti però perchè non tutto il cioccolato è uguale. Più alta è la percentuale di cacao presente e maggiore è il beneficio per la salute. Scegli cioccolato fondente dal 70% in su.

il segreto di Suor André
cioccolato e vino solofinanza.it

La stessa cosa vale per il vino. Se consumato in piccole quantità, grazie agli antiossidanti presenti nella bevanda, ci si può proteggere dalle malattie cardiovascolari. Funzionerà per tutti questo segreto?