Nuovo obbligo patente: non puoi più guidare l’auto che hai, incredibile
Senz’altro sarebbe il caos collettivo. Il provvedimento in questione esiste, anche se non è diretto alla totalità degli automobilisti, ma è meglio tenersi aggiornati. I dettagli.
Potresti non poter più guidare la tua auto, perché?
Proprio così: da questo momento si potrebbe non essere più considerati idonei dalla legge per la guida del nostro veicolo. Com’è possibile? Le regole in materia di circolazione cambiano, e lo fanno sempre in un senso migliorativo per la questione della sicurezza. Chiaramente non tutti i conducenti sono stati interessati da questo provvedimento. Ma è sempre meglio prestare attenzione perché la vicenda ha avuto degli sviluppi ed è meglio seguirla.
Il provvedimento ha come oggetto il tipo di patente più diffusa, la patente B. Con una circolare del Ministero degli interni sono stati messi da parte i dubbi e si ritrovano quindi nuovi limiti di potenza per la patente B. L’art. 117 del Codice della strada stabilisce che il limite in questione è di 70 kW, con una tara per il veicolo di 55 kW per tonnellata. Ora con l’ibrido era stata aggiunta un’ulteriore disposizione a quanto previsto dalla norma di legge.
Infatti, per le ibride plug-in e anche per le vetture elettriche il limite è cambiato. Si prevede una potenza specifica, per i suddetti veicoli, pari a 65 kW/t e nessun altro limite. In tale chiave di lettura, pare che i neopatentati possano concedersi qualcosa di più in termini di potenza, per la loro prima auto.
Nuove regole per la patente. Puoi ancora guidare la tua auto?
![nuove regole patente](https://www.solofinanza.it/wp-content/uploads/2022/10/pexels-photo-2705755.jpg)
In base alle letture successive la lettura del decreto Infrastrutture, approvato il 16 giugno ed entrato in vigore il 5 agosto, ha cambiato le carte in tavola. Il decreto in questione quindi si è esteso anche a delle modifiche al Codice della Strada. A venire integrato è stato lo stesso art.117. La nuova lettura dipende quindi da un nuovo inserimento.
Si prevedono quindi due limiti: quello della potenza specifica a 65 kW/t, e quello di potenza totale del motore, a 70 kW. Stando così le cose, ci sarebbe stata una forte limitazione inaspettata e diversi veicoli non sarebbero potuti essere guidati da neopatentati, quindi da chi ha conseguito la patente da meno di un anno.
Si arriva così al 7 settembre, quando il Viminale fa un passo indietro, e con una nuova circolare rettifica che il limite di 70 kW di potenza totale poteva esser riferito solamente ai veicoli a conduzione endotermica. Possono stare tranquilli i neopatentati, che quali hanno una libertà superiore con le vetture ibride ed elettriche e con i vecchi limiti che riguardano solamente le vetture endotermiche.