Home » Comprare un terreno agricolo: ecco perché l’investimento conviene

Comprare un terreno agricolo: ecco perché l’investimento conviene

solofinanza.it

Comprare un terreno agricolo può essere considerato da molti come un investimento poco redditizio ma, al contrario, presenta molti vantaggi.

A ben vedere, infatti, diversi fattori relativi alle condizioni del mercato odierno incentivano l’acquisto dei fondi da dedicare all’attività agricola.

Partendo dal definire cos’è un terreno agricolo, vediamo in che modo è possibile ottenere un vantaggio concreto dall’acquisto di un appezzamento di terreno e perché, a lungo andare, potrebbe rivelarsi la scelta vincente. E non solo per lo sfruttamento del fondo in sé considerato.

Comprare un terreno agricolo: perché conviene

I terreni agricoli sono degli appezzamenti di terreno di per sé produttivi, che spesso non sono considerati edificabili.

Tuttavia, in un periodo di incertezza come quello che stiamo vivendo, i terreni agricoli possono diventare un investimento interessante sotto diversi punti di vista.

Innanzitutto, i terreni agricoli possono costituire un investimento molto redditizio nel lungo periodo, e le motivazioni sono le seguenti:

  • Sono terreni non edificabili e hanno un prezzo medio inferiore rispetto a quelli edificabili;
  • Se si ha la necessità di avere un luogo in cui risiedere, può essere preso in considerazione l’acquisto di una casa mobile o di un container;
  • Il terreno agricolo è ricercato da privati che hanno bisogno di un giardino, quindi si può affittare.

Affittare un terreno agricolo

Quest’ultimo punto è di fondamentale importanza se pensiamo poi agli agricoltori.

Un agricoltore, infatti, potrebbe prendere in affitto il nostro terreno per la sua attività produttiva e sarebbe tenuto a versare l’affitto anche se la produzione non dovesse essere redditizia come previsto.

Il rischio d’impresa è infatti sostenuto dall’imprenditore agricolo, e il proprietario dell’appezzamento di terreno non avrebbe alcuna perdita sul canone d’affitto pagato a monte, dunque anticipato.

Infine c’è da considerare un’ultima condizione in riferimento all’edificabilità del terreno. L’edificabilità di un terreno è determinata sulla base di diversi fattori che possono variare nel tempo, quindi un terreno potrebbe perdere questa caratteristica.

L’edificabilità del terreno agricolo

Da questo punto di vista bisogna considerare un aspetto fondamentale: l’edificabilità comporta un aumento del valore dell’investimento.

Questo significa che, se un terreno acquistato come non edificabile venisse in seguito riconosciuto come edificabile, chi lo ha acquistato si ritroverebbe con un fondo dal valore molto superiore rispetto a quello che aveva al momento dell’acquisto.

solofinanza.it

Un bel vantaggio, dunque, che in soldoni si tradurrebbe nella possibilità di rivendere il terreno in un secondo momento ottenendo una liquidità maggiore rispetto a quella impiegata per l’acquisto del fondo.