Home » Influencer: quanto costa un post, una storia, un video

Influencer: quanto costa un post, una storia, un video

prezzi influencer
solofinanza.t

Il mestiere dell’influencer, il così noto “lavoro del futuro” è ormai già ampiamente accettato dal pubblico e dalle aziende, i quali non solo approvano e cercano notizie in merito ma affidano a loro le proprie pubblicità.

L’idea di farsi pubblicità attraverso i servizi degli influencer, che si tratti di una grande azienda o di un piccolo artigiano è, a conti fatti, una strategia di marketing che si rivela spesso più che vincente, tanto che si sono venuti a creare dei veri e propri listini sui prezzi dei servizi.

Secondo le statistiche in media ogni persona rimane davanti al proprio cellulare ben 3 ore al giorno, dato che sale vertiginosamente se si parla di giovani e ragazzi, i quali dedicano la maggior parte del loro tempo libero alla visione dei social e dei siti internet di interesse, ecco perché negli anni la pubblicità ha subito cambiamenti radicali.

La pubblicità infatti può essere trovata non solo durante l’uso del social sotto forma di post sponsorizzato, ovvero pagato dall’azienda direttamente affinché compaia sotto forma di annuncio, ma anche come consiglio fornito dagli influencer, persone che con gli anni sono riuscite a formare un pubblico più o meno numeroso e con il quale ha creato un rapporto di fiducia e stima.

Pagare un influencer per pubblicizzare i propri prodotti comporta sicuramente un investimento importante, soprattutto nel caso dei personaggi più noti del web, tuttavia così facendo l’azienda si assicura un ritorno economico davvero non indifferente.

Listino prezzi degli influencer per post, video e storie

Il fattore principale che determina il prezzo di un influencer sono il numero di follower ed il tasso di follower attivi, ovvero la percentuale delle persone che risultano attive sul profilo, mettendo mi piace, commentando ed interagendo con il personaggio pubblico. Durante le interviste effettuate da Klear sono stati ascoltati oltre 4mila influencer, i quali hanno fornito informazioni riguardo la loro esperienza con Instagram.

costi influencer
freepik

Secondo gli influencer ascoltati, i prezzi per i servizi pubblicitari sono così suddivisi:

  • i nano influencer, ovvero chi ha un seguito di 500-5mila follower ricevono 65$ per un post, 111$ per un video e 54$ per una storia
  • i micro influencer, con compresi tra 5mila e 30mila follower, in media percepiscono 170$ per un post, 261$ per un video e 100$ per una storia
  • i power influencer, che hanno tra i 30mila e 500 mila follower, ricevono 535$ per un post, 960$ per un video e 222$ per una storia
  • le celebrity che superano i 500mila follower ricevono ovviamente i compensi più alti, infatti si parla di 2.738$ per un post, 4,678£ per un video e 1.205$ per una storia