Home » Yoga: quanto costa ritrovare forma e spirito in Italia? In queste città puoi risparmiare

Yoga: quanto costa ritrovare forma e spirito in Italia? In queste città puoi risparmiare

Yoga
solofinanza.it

Fare yoga è piuttosto oneroso in Italia. In alcune città la media è decisamente più alta rispetto che ad altre. Vediamo dove costa di più e dove invece ci sono opportunità più economiche

Lo stress giornaliero porta le persone a dover ideare delle tecniche per cercare di alleviarlo. Una di queste è praticare yoga, l’antica arte indiana e delle culture asiatiche. Serve inoltre anche a migliorare la propria postura. Insomma un vero e proprio toccasana per corpo e mente.

Ma quali sono i costi previsti per riequilibrare i propri chakra e alleviare i dolori della colonna vertebrale? In Italia non è poi così contenuta la spesa, anzi in alcune città è quasi proibitivo. A tal proposito può tornare utile un’indagine portata avanti da ProntoPro secondo cui il costo medio per una lezione di yoga nel nostro paese è di poco superiore a 30 euro all’ora.

Quanto costa fare yoga nelle varie città d’Italia

Ma andando nello specifico una lezione privata a Milano può comportare una spesa di 38 euro all’ora, la stessa che viene richiesta anche a Trento. Leggermente più economiche (per modo di dire) Perugia, Genova e Venezia. La prima si attesta sui 36 euro all’ora mentre le altre due scendono di appena 1 euro.

La fascia intermedia è rappresentata da Bologna, Cagliari, L’Aquila e Bari con costi che variano da 20 a 27 euro all’ora. Napoli e Catanzaro invece si presentano di gran lunga più convenienti con una spesa media che si aggira intorno ai 24 euro. A quanto pare però si può fare di meglio. A tal proposito altre due città dell’area centromeridionale nella fattispecie Roma e Palermo detengono il primato di città meno care per quanto concerne le lezioni di yoga.

Nella Capitale e nel capoluogo siciliano si può fare lezione di yoga spendendo 22 euro all’ora. Un buon compromesso per ritrovare il proprio benessere psico-fisico con la “Posizione del Guerriero” o quella “dell”Albero”. Insomma, le differenze sono piuttosto marcate tra Nord e Sud, ma almeno in questo caso ad essere in netto vantaggio è il Mezzogiorno, con prezzi di gran lunga più abbordabili.

esercizio
solofinanza.it

In generale sono sempre di più gli italiani attratti da questa attività (oltre 2 milioni). Molti la scoprono in palestra, mentre altri fanno lezioni di gruppo in centri studi yoga, ma c’è anche chi preferisce le lezioni private. Quest’ultima soluzione permette di personalizzare il proprio percorso e di instaurare un rapporto di fiducia più profondo con il maestro. Non proprio un piccolo particolare.