Home » Instagram, non riesci a vedere i tag? La soluzione è a portata di mano

Instagram, non riesci a vedere i tag? La soluzione è a portata di mano

guida tag instagram
Come trovare i tag nascosti – www.solofinanza.it

Quando si apre Instagram una delle prime cose che si possono notare nella sezione delle Stories è che le foto sono quasi sempre piene di tag, hashtag e menzioni, ma cosa fare se questi elementi risultano nascosti?

Può capitare che mentre si è alle prese con Instagram si venga taggati in un post da un amico, magari per condividere la gioia di un momento passato, in questa guida verranno fornite le indicazioni per controllare tag e hashtag sia da smartphone che da pc.

Prima di tutto è bene capire la differenza tra tag e hashtag. Il primo è a tutti gli effetti una menzione che viene fatta da una persona su una didascalia, sulla foto o nelle storie ed è utile nel momento in cui ad esempio si vuole collegare un volto ad un profilo Instagram, come può accadere nelle foto di gruppo o quando si dedica una canzone, un’immagine o un video a qualcuno di caro.

L’hashtag invece è utile nel caso in cui si vogliano trovare elementi dello stesso contenuto specifico, quindi mettendo una parola o una frase vicino al simbolo “#” si andrà ad includere il post in una raccolta a cui tutti possono potenzialmente accedere e contribuire.

Per controllare e gestire le menzioni al proprio profilo Instagram tramite smartphone si dovrà andare su Impostazioni – Privacy – Menzioni, questa scelta farà in modo che le persone possano citare l’account anche nelle storie e darà quindi il permesso di collegare il proprio profilo ad una foto o un contenuto non pubblicato personalmente.

Come controllare i tag e gli hashtag di Instagram

Se si preferisce usare Instagram su PC si potrà andare su Impostazioni – Privacy e sicurezza, qui nuovamente si potrà decidere se dare la possibilità di creare tag o meno.

tag instagram
Come controllare gli hashtag ed i tag su Instagram – www.solofinanza.it (fonte: freepik)

Per controllare gli hashtag nascosti invece si dovrà seguire un percorso differente sia da smartphone che da PC, infatti bisognerà selezionare Impostazioni – Privacy – Parole nascoste (o Modifica impostazioni dei commenti su PC) – Gestisci la lista, qui si potranno controllare le liste di parole nascoste da hashtag e dai commenti.

Modificando questi parametri si potranno finalmente vedere completamente menzioni ed hashtag sotto le proprie foto o sui post e storie di altri. Nel momento in cui qualcuno deciderà di taggare il profilo comparirà una notifica nella sezione dove è collocato un cuore, in alto a destra dello schermo. Qui sarà consultabile il pannello delle notifiche in cui comparirà anche l’eventuale Menzione.