Home » Prelievi al Bancomat, qual è il nuovo limite del contante che gli italiani possono chiedere allo sportello atm

Prelievi al Bancomat, qual è il nuovo limite del contante che gli italiani possono chiedere allo sportello atm

bancomat
freepik

Attualmente, sono diversi milioni gli italiani che prelevano denaro in contante dagli sportelli atm, eppure, sono in pochi a conoscere davvero quale sia il limite imposto dalle banche e dalla normativa del nostro Paese. Facciamo il punto della situazione.

Tra le operazioni di cui possono usufruire i titolari di conto corrente c’è, chiaramente, quella di prelevare denaro contante direttamente al bancomat. Come molti sanno, si tratta di un’operazione assolutamente lecita che non comporta alcun rischio, a patto che, vengano rispettati i limiti stabiliti dalle banche e dalla normativa in vigore nel nostro Paese.

In linea di massima, possiamo dire che non esiste un importo massimo di contante prelevabile in un dato lasso di tempo, a patto che, non siano specificati eventuali limiti imposti dalla banca nelle condizioni contrattuali che disciplinano l’apertura del conto corrente. Tuttavia, è necessario tenere sempre presente la soglia del tetto al contante. Infatti, considerato che le operazioni in contanti non sono tracciabili e quindi, difficilmente soggette a controlli, al fine di dare un freno all’evasione fiscale ed il riciclaggio, lo Stato italiano ha introdotto una serie di normative finalizzate, tra le altre cose, anche a limitare il tetto massimo all’utilizzo dei contanti.

Negli anni, il tetto all’uso del contante ha subito diverse modifiche. L’ultimo intervento è stata la Legge cosiddetta Milleproroghe, attraverso la quale si stabiliva un tetto massimo all’uso del contante a 1000 euro. Tuttavia, la Legge di Bilancio 2023 ha aumentato l’importo massimo consentito per i pagamenti in contanti. Infatti, a partire dallo scorso primo di gennaio, le persone fisiche possono effettuare pagamenti in contanti fino ad un massimo di 4.999,99 euro. Alla luce di quello che abbiamo appena detto, proviamo a capire quanto denaro è possibile prelevare al bancomat nel 2023.

Limiti prelievi contanti al bancomat 2023

In seguito alla modifica della soglia al tetto sull’uso del contante, sono in molti a chiedersi quanto denaro è possibile prelevare allo sportello atm nel 2023. Ebbene, come abbiamo anticipato, in questo caso i limiti sono stabiliti dalle banche.

Ogni banca può fissare limiti collegati alla tipologia di strumento utilizzato e all’intestatario del conto. Ad esempio, le carte di credito hanno un limite di prelievo più basso rispetto al bancomat o a una carta prepagata. O ancora, un conto aziendale prevede un importo più alto rispetto ad un tradizionale conto per privati.

sportello atm
freepik

Ad ogni modo, è necessario distinguere tra limite giornaliero e limite mensile. Normalmente, il limite giornaliero oscilla tra i 250 ed i 500 euro, fino in qualche caso ad arrivare a 1000 euro. Il limite mensile previsto, invece, va dai 3 ai 20 mila euro.