Home » Estate 2023 all’insegna dell’inclusività: le spiagge abbattono le barriere della disabilità

Estate 2023 all’insegna dell’inclusività: le spiagge abbattono le barriere della disabilità

Spiagge per disabili
Arrivano progetti a sostegno dell’inclusività: spiagge accessibili a tutti.
Solofinanza.it

Un occhio di riguardo all’abbattimento delle barriere architettoniche: alcune spiagge dedicano lidi ai disabili

In estate quella del mare è una tappa obbligata per gli amanti della spiaggia. Sono tantissimi gli italiani che si riversano nelle migliaia di lidi che sono presenti in tutte le città balneari della nostra penisola. Tuttavia spesso non ci si rende conto di quanto anche il banale accesso a una località balneare sia difficile per chi ha una qualsiasi forma di disabilità.

Per legge tutte le spiagge devono essere dotate delle basilari attenzioni per consentire a chi è in sedia a rotelle o ha difficoltà motorie di accedere al lido. Ciononostante non sempre basta una pedana per rendere agevole la vita balneare di chi ha una disabilità. Alcune spiagge italiane inaugurano per l’estate 2023 un’iniziativa importante all’insegna dell’inclusività: già a Grosseto era stata sperimentata l’iniziativa di offrire lettini e ombrelloni  gratuiti ai disabili, ma stavolta è il turno della città di Montesilvano.

In cosa consistono i progetti di Montesilvano

A Montesilvano, in Abruzzo – provincia di Pescara, il Comune ha lanciato ben 2 iniziative a sostegno delle spiagge inclusive:

  1. Mare senza barriere – si propone di creare una vera e propria oasi balneare con a disposizione dei suoi clienti spazi ombreggiati, docce e servizi gratuiti riservati a persone diversamente abili e alle loro famiglie. Si tratterà di spiagge accessibili e completamente attrezzate, che sono state realizzate dagli uffici del comune insieme all’Ufficio disabili. I lidi in questione, siti nei pressi di Via Dante, nelle vicinanze del mercatino ittico, metteranno a disposizione del personale specializzato dalle ore 09.00 alle 19.00 tutti i giorni. Saranno inoltre dotati di passerelle fino al mare, spogliatoi adatti, docce, lavapiedi e un gazebo ombreggiato vicino a un’area verde.
  2. Mare per tutti – si tratta di un’iniziativa volta a coinvolgere quanti più gestori di lidi possibile, al fine di mettere a disposizione un ombrellone gratuito per un tempo di massimo 7 giorni alle persone disabili. Al momento sono 7 gli stabilimenti che hanno aderito, ma le adesioni sono ancora aperte. L’unico requisito richiesto è quello di presentare un certificato di invalidità civile del 100% o una certificazione di Legge 104.
lidi per disabili
La città di Montesilvano lancia i progetti a sostegno dell’inclusività sociale.
Solofinanza.it

Dove trovare maggiori informazioni

Per ricevere maggiori informazioni sulle iniziative e conoscere gli aggiornamenti dei progetti, ivi compreso l’elenco delle spiagge che continueranno ad aderire, si può consultare il sito del comune di Montesilvano, che dedica una sezione all’estate 2023.