Home » Mille Lire, trovale e ti paghi una vacanza di lusso: quanto ti offrono oggi i collezionisti

Mille Lire, trovale e ti paghi una vacanza di lusso: quanto ti offrono oggi i collezionisti

quanto valgono le 1000 lire
collezionista – solofinanza.it

Le care vecchie Lire vantano diversi esemplari piuttosto appetibili per i collezionisti e gli appassionati di numismatica. Tra questi le Mille Lire con Giuseppe Verdi.

Chi ricorda le bellissime Mille Lire con la raffigurazione di Giuseppe Verdi? Certamente tutti! Tuttavia, solo pochi sanno che oggi una banconota con il famosissimo compositore italiano, attualmente, ha un valore collezionistico davvero molto interessante. In altre parole, trovarne una potrebbe farti diventare ricco!

Come sempre, però, prima di scoprire il valore del bigliettone, è necessario specificare che non tutte le mille lire con Giuseppe Verdi raggiungono la stessa quotazione numismatica, ma essa è strettamente collegata a due importantissimi fattori. Innanzitutto, è necessario che si tratti di un esemplare raro, dunque, difficilmente reperibile sul mercato collezionistico. Ad esempio, che presenti errori di stampa o che sia stata realizzata in un numero limitato di pezzi. Una rara Mille lire con Giuseppe Verdi potrebbe valere davvero tanti soldi, a patto che si presenti in ottimo stato di conservazione. Infatti, sebbene rara, una banconota sgualcita, strappata o che presenta scritte, potrebbe vedere la sua valutazione numismatica precipitare. Viceversa, una banconota in perfette condizioni, ovvero, in condizioni Fior di Stampa potrebbe valere un bel po’ di quattrini.

Da sempre, la Mille Lire Giuseppe Verdi è tra le banconote delle vecchie lire più ricercate e, di recente, è diventata praticamente introvabile, aumentando a dismisura il suo valore. Immessa all’interno del vecchio conio a partire dagli anni Sessanta, la banconota è caratterizzata dall’immagine del noto compositore, che ha fatto la storia della musica del nostro Paese. Mentre, sull’altra facciata della banconota troviamo l’effige della Banca d’Italia oltre che l’edificio che la raffigura. Su entrambi i lati, è possibile scorgere la scritta “1000 Lire”, ma attualmente il suo reale valore supera di gran lunga quello nominale.

Mille Lire Giuseppe Verdi: ecco il valore

Da sempre, le banconote e le monete in Lire sono molto ricercate ed ambite da collezionisti ed appassionati di numismatica di tutto il mondo. Tra gli esemplari più ambiti, le Mille Lire con Giuseppe Verdi che, col tempo hanno visto crescere esponenzialmente il loro valore.

Infatti, secondo le ultime stime, il valore di queste vecchie banconote possono superare senza problemi i 15 mila euro. Questo, soprattutto perché sul mercato collezionistico, è davvero difficile trovarne un esemplare in perfette condizioni.

Ricordiamo che, affinché la banconota ottenga una valutazione numismatica interessante è indispensabile che si presenti in condizioni impeccabile. Una macchia, uno strappo o una scritta, potrebbe pregiudicarne irrimediabilmente il valore.