Home » Bere birra con moderazione fa bene alla salute: lo dice la scienza!

Bere birra con moderazione fa bene alla salute: lo dice la scienza!

birra
solofinanza.it

Contrariamente al pensiero comune, un consumo moderato di birra potrebbe apportare diversi benefici al nostro organismo. Ecco cosa dice la scienza.

La birra è tra le bevande più consumate al mondo ed ha origini molto antiche. Basti pensare che la sua storia nasce in Mesopotamia migliaia e migliaia di anni fa. Da allora, l’arte della fermentazione si è affinata sempre di più fino ad arrivare ai giorni nostri.

Ogni anno al mondo se ne bevono decine di miliardi di litri, eppure, sono in pochi a sapere che un consumo moderato di birra offre alcuni possibili effetti benefici per la salute. A confermarlo, anche la scienza. Secondo un recente studio condotto dalla Dalian Medical University, in Cina e pubblicato su Frontiers in Nutrition, questa bevanda contiene una serie di batteri sani che hanno un effetto benefico sull’intestino. I ricercatori hanno evidenziato come i polifenoli, le fibre e l’etanolo presenti nella birra, contribuiscono efficacemente a potenziare il nostro sistema immunitario, addirittura risultando più efficaci dei probiotici.

Ma non è tutto perché, sebbene non si tratti del nettare degli dei, sono ancora tanti i benefici che questa bevanda offre al nostro corpo. “Ma solo con moderazione, in quanto l’abuso di alcol provoca il cancro” hanno avvertito gli esperti.

I possibili benefici di un moderato consumo di birra

Come abbiamo anticipato, la birra è una bevanda che, se consumata con moderazione, è in grado di offrire diversi benefici al nostro corpo. Innanzitutto, anche se possono variare a scenda del tipo, è una vera e propria fonte di nutrienti, tra cui vitamine del gruppo B (come la niacina, l’acido folico e la riboflavina), minerali (come il magnesio, il potassio e il fosforo) e antiossidanti.

Inoltre, secondo alcuni studi scientifici, bere poca birra può essere utile a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, oltre che favorire una migliore funzione cognitiva e abbassare il rischio di declino cognitivo e demenza. Grazie alla presenza di calcio e fosforo, la birra sarebbe anche benefica per la salute delle ossa. E contrariamente a quanto si possa pensare, bere poca birra contribuisce a ridurre il rischio di sviluppare calcoli renali.

bere birra
solofinanza.it

Tuttavia, sebbene siano diversi i possibili effetti benefici sul nostro organismo, è necessario ricordare che il consumo di birra può portare anche delle controindicazioni. Se consumata in quantità eccessive, infatti, può causare danni al fegato, come l’epatite alcolica, la steastasi epatica (accumulo di grasso nel fegato) e la cirrosi. Senza contare che un consumo eccessivo di questa bevanda può causare dipendenza e aumento di peso.