Home » Come evitare il mal d’auto ai bambini: le istruzioni che ogni genitore dovrebbe sempre seguire

Come evitare il mal d’auto ai bambini: le istruzioni che ogni genitore dovrebbe sempre seguire

bambini
solofinanza.it

Esistono varie soluzioni che aiutano i bambini a sopperire al meglio ai lunghi viaggi in auto. Ecco cosa dovrebbero fare i genitori per scongiurare il peggio

Con l’arrivo dell’autunno molte famiglie sono solite a lasciarsi andare a qualche gita fuori porta che prevede più di qualche ora di traversata in macchina. Non sempre però i bambini gradiscono stare troppo a lungo all’interno del veicolo e spesso accusano i tipici sintomi del mal d’auto.

Un qualcosa di non propriamente piacevole che rischia di rovinare il viaggio. Niente paura però. Secondo gli esperti in materia, tra cui spicca Jana Abelovska farmacista presso l’azienda Click Pharmacy, azienda leader nel settore nel Regno Unito, esistono diversi escamotage per evitare che i bambini soffrano mentre sono in auto. Alcuni sono di natura medica altri invece sono delle semplici precauzioni da prendere.

Tutti gli accorgimenti che i genitori devono prendere per cercare limitare il mal d’auto dei loro piccoli

Ad esempio è molto importante che i propri figli siano idratati a dovere prima e durante il viaggio. L’acqua infatti aiuta a ridurre il livello di malessere dei bimbi maggiormente inclini a questa problematica e aiuta a prevenire la nausea. Contestualmente vanno evitati pasti pesanti prima di partire per il viaggio.

I cibi grassi, zuccherati e piccanti possono aumentare i sintomi del mal d’auto. L’ideale sarebbe dare ai bambini piccole quantità di biscotti o cracker durante i viaggi così da ridurre lo stress. Secondo il dottor Duane Mellor dietista dell’Università di Aston un vero e proprio toccasana potrebbero essere i biscotti allo zenzero. Provare per credere.

Un’altra precauzione efficace è quella di mettersi in macchina nelle fasce orarie in cui i figli solitamente dormono. In questo modo si può evitare il lato sgradevole della cinetosi e poter vivere l’esperienza in auto più serenamente. Un buon viatico in tal senso potrebbe essere viaggiare di notte visto che solitamente le strade sono più sgombre e meno rumorose.

bimbi
solofinanza.it

Andando più sul tecnico si possono acquistare i braccialetti, fasce, cerotti e compresse antinausea che possono aiutare e non poco a ridurre i sintomi. Nono costano molto e garantiscono ottimi risultati. Resta invece sempre valido di guardare fuori dal finestrino così da prendere una boccata d’aria e concentrarsi nel  guardare il paesaggio che scorre. Tassativamente da evitare schermi e libri che aumentano notevolmente le probabilità di sofferenza. Fissare questi oggetti mentre si è in movimento può indurre il cervello a pensare che sia sbilanciato o che abbia le vertigini causando così la cinetosi.