Home » Ti bastano 5 euro per comprare la colomba pasquale più buona del mondo: così farai un figurone con i parenti | Usa subito questo sconto

Ti bastano 5 euro per comprare la colomba pasquale più buona del mondo: così farai un figurone con i parenti | Usa subito questo sconto

Colomba Pasquale
Colomba Pasquale (Depositphotos) – solofinanza.it

La colomba pasquale negli ultimi anni è diventata piuttosto onerosa. Alcune di buona qualità si possono però acquistare a prezzi vantaggiosi.

La Pasqua è sempre più vicina e da Nord a Sud Italia i preparativi sono già entrati nel vivo. D’altronde si tratta della seconda festa religiosa più importante dell’anno dopo il Natale. Quest’anno poi ricade con un po’ di anticipo rispetto al solito e quindi il tempo a disposizione per ponderare il tutto è stato minore.

C’è chi andrà via per qualche giorno e chi invece resterà a casa. Altri ancora punteranno su qualche mega pranzo al ristorante, ma a prescindere da ciò difficilmente ci si priverà dei piatti tipici della tradizione. Dall’agnello, al casatiello passando per le uova e la pastiera senza dimenticare la colomba.

Ed è proprio di quest’ultima che andremo a parlare in questa sede. Di fatto è il dolce tipico per eccellenza della tradizione pasquale visto che è comune a tutto il territorio nostrano. Si può acquistare sia in pasticceria che al supermercato già confezionato. In entrambi i casi la spesa non è affatto da sottovalutare.

Negli ultimi anni anche per via della crisi dovuta ai conflitti e alla difficoltà nel rimediare alcuni prodotti essenziali per la realizzazione i prezzi sono schizzati alle stelle. D’altronde si tratta di un dolce che viene venduto esclusivamente nel periodo antecedente la Pasqua. Il giorno dopo Pasquetta già è terminata la richiesta.

Il significato e preparazione della colomba

La colomba simboleggia la pace e la purezza. La sua forma ricorda quella dell’uccello sacro, ovvero la colomba che secondo la tradizione cristiana è portatrice di messaggi di speranza. Per poterla preparare sono necessari pochi specifici ingredienti da mettere tassativamente nelle giuste dosi.

Farina, burro, mandorle e zucchero rappresentano la base. Spesso è decorata anche con glassa e la scorza d’arancia candita. Si tratta inoltre di una tradizione che ha radici profonde. Secondo i racconti tramandati nei secoli già durante il Medioevo si mangiava questa pietanza durante le celebrazioni pasquali.

Colomba
Colomba (Depositphotos) – solofinanza.it

Le colombe più economiche al di sotto dei 10 euro

Tornando agli aspetti meramente economici allo stato attuale una colomba artigianale di ottima fattura può costare intorno ai 25 euro o poco più. Fortunatamente esistono delle alternative meno costose ma altrettanto qualitative. Negli anni ovviamente la “ricetta” si è evoluta e sono state ideate anche delle varianti con mandorla, pistacchio, frutti di bosco, cocco, cioccolato e gianduia.

Per chi non vuole spendere molto, secondo quanto riportato da ricettasprint.it le possibilità tra cui scegliere sono sostanzialmente cinque. Eccole di seguito:

  • Colomba di Iper La Grande a 16,90 euro,
  • Colomba Vergani a 22 euro,
  • Colomba Bauli a 8,90 euro,
  • Colomba Motta a 8,90 euro,
  • Tartufone Motta a 7,90 euro.