Home » Pulizie di Primavera? Niente paura: con un goccio di questo prodotto, dici addio alla polvere | Costa solo 2 euro

Pulizie di Primavera? Niente paura: con un goccio di questo prodotto, dici addio alla polvere | Costa solo 2 euro

fare pulizie
Fare pulizie con detersivi fai da te (Depositphotos) – Solofinanza.it

Avere una casa pulita e in ordine ha un effetto benefico sulla nostra salute sia fisica che mentale, vediamo allora come procedere in modo efficace ed economico.

Una casa pulita e in ordine è un vero e proprio toccasana per la nostra salute, sia fisica che mentale. Certo, la cosa richiede un pizzico di fatica, ma può essere utile conoscere il modo per ottenere dei risultati più che soddisfacenti, senza troppi sforzi e utilizzando dei prodotti economici ed ecologici.

I prodotti per la pulizia presenti tra gli scaffali dei supermercati, possono essere davvero costosi oltre che nocivi per la nostra salute e quella dell’ambiente.

Per cui, può essere utile sapere come realizzare delle altrettanto valide alternative, ma allo stesso tempo, economiche ed eco sostenibili.

Prodotti per la pulizia fai da te: come procedere?

Per chi desidera mantenere la propria casa sempre perfettamente pulita, senza però dover necessariamente ricorrere a prodotti per la pulizia che contengono ingredienti nocivi dannosi per la salute e per l’ambiente, può essere utile sapere che esistono diverse ricette per realizzare delle alternative molto efficaci, ma ecologiche ed anche piuttosto economiche.

Oltretutto, realizzare dei detersivi in casa è anche molto semplice e può risultare un’esperienza divertente. Le varianti sono tantissime, dai detersivi multiuso a prodotti per la pulizia del bagno, dei vetri e dei pavimenti. Vediamo di seguito qualche ricetta.

detersivi fai da te
Come realizzare detersivi in casa (Depositphotos) – Solofinanza.it

Come realizzare detersivi in casa

Sono diversi i prodotti per la pulizia che possono essere realizzati in casa. Con pochi e semplici ingredienti, si può creare un eccellente detersivo multiuso. Basta avere in casa dell’aceto bianco, del succo di limone e del bicarbonato di sodio. Mescolando in una bottiglia spray, acqua e aceto, il succo di un limone e mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio, si otterrà un eccellente disinfettante e disincrostante, utile a pulire vetri, bagno e cucina. A piacere può essere aggiunta qualche goccia di olio essenziale della fragranza preferita. Realizzando i detersivi in casa, non solo si ha un notevole risparmio di soldi, ma si strizza l’occhio all’ambiente, senza dover rinunciare a risultati davvero impeccabili. In più, creare qualcosa di efficace può essere anche molto gratificante.

Insomma, i vantaggi di creare prodotti per la pulizia fai da te sono davvero tanti. Ad ogni modo, prima dell’utilizzo, soprattutto in caso di tessuti, è sempre consigliabile testare il prodotto su una piccola area per verificare eventuali reazioni indesiderate o danni.