Che cosa sono le obbligazioni BEI? Quali preferire?

Di , scritto il 01 Marzo 2012

Le obbligazioni BEI sono titoli emessi dalla Banca Europea per gli Investimenti (in inglese EIB, European Investment Bank), un ente sovranazionale che appartiene (e quindi è per molti versi anche garantito) da tutte le nazioni appartenenti all’UE. La BEI è ritenuta estremamente affidabile sia dalle agenzie di rating che dai mercati più in generale.

Solo qualche giorno fa ha immesso sul mercato un nuovo tipo di bond, di durata trentennale per un importo minimo di 500 milioni euro, valutato con un rating AAA. Questo è proprio il punto: le obbligazioni BEI sono l’investimento sicuro per antonomasia: lo ha dimostrato il fatto che la temibile crisi del 2008 non le ha scalfite.

Occorre comunque non confondere le obbligazioni BEI con le obbligazioni della BEI, cioè bisogna distinguere da un lato l’emittente del bond e dall’altro il titolo stesso. L’emittente è sicuramente sicuro, ma gli strumenti finanziari offerti devono essere valutati con attenzione. Le obbligazioni BEI di tipo ordinario o vanilla (qui un approfondimento su questo concetto) sono titoli sicuri dal punto di vista del “rischio emittente” e sempre collegati alla congiuntura economica per quanto riguarda il “rischio di tasso”. Ma di solito, con scadenze a 5-7 anni le soddisfazioni sono buone.

Presentano maggiori rischi invece le obbligazioni BEI in valuta estera, nelle quali una minima variazione nel cambio potrebbe portare a delle perdite.

Stesso discorso per i bond BEI strutturati, cioè legati a complessi parametri finanziari (ad esempio, con calcolo degli interessi ottenuto moltiplicando ‘n’ volte il differenziale tra il tasso swap a 10 anni e quello a 2 anni).

Idem come sopra per le obbligazioni indicizzate all’inflazione che, a differenza dei BTP€i forniscono cedole calcolate in base al tasso di inflazione con l’aggiunta di uno spread. Nonostante le apparenze, si tratta di un tipo di indicizzazione, che non sempre riesce a proteggere dall’erosione monetaria il potere d’acquisto dell’investimento.


4 commenti su “Che cosa sono le obbligazioni BEI? Quali preferire?”
  1. enry ha detto:

    dove trovo la lista delle obbligazioni BEI ?

    c’e ne qualcuna buona x acqusito ?

    PS uso banca intesa online , li dove le trovo ?

    grazieeee

  2. […] BEI se crolla l’euro? 09 Luglio 2012 alle 08:50 scritto da nicoletta Le obbligazioni BEI sono titoli “internazionali” emessi dalla Banca Europea per gli Investimenti, sono […]

  3. […] I BTPei: titoli di stato a capitale indicizzato all’inflazione (però non a quella italiana, bensì della […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009