Trading e Investimenti con ProfSte: vivere di trading I

Di , scritto il 11 Settembre 2008

TradingeInvestimentiComincia il viaggio di SoloFinanza alla scoperta del trading e degli investimenti, guidati da un esperto del settore, il trader professionista Stefano Bargiacchi, noto come ProfSte.

Prima di entrare endemicamente in quelli che sono i mercati e di conseguenza scoprire gli strumenti di trading per la loro analisi, è necessario porsi una domanda fondamentale, la cui risposta rappresenta la condicio sine qua non: è possibile vivere di trading?
Per rispondere prendiamo le parole di ProfSte, che è chiaramente intervenuto anche su questo punto fondamentale e sempre riportando la propria esperienza personale che SoloFinanza vi propone.

Approfitto dell’email che Filippo e Riccardo, due ragazzi di Genova che mi hanno scritto tempo fa, per tornare sull’argomento ‘vivere di trading’. La domanda che in molti si pongono è se sia o meno possibile vivere di trading e tenterò di trovare una risposta.
Riccardo e Filippo si descrivono come due ragazzi con un lavoro sicuro, ma attratti dal mondo del trading online.
Chiarisco subito e con estrema fermezza che il mio consiglio è e resta quello di tenere il lavoro sicuro e respingere l’illusione di poter vivere di trading; è semplicemente impossibile e lo dico con cognizione di causa: io sconsiglio fermamente a chiunque di pensare di fare del trading una professione, pur essendo un trader professionista.
Una contraddizione, ma solo apparente.
E’ proprio per il fatto che so bene cosa significhi concentrare tutto l’onere e il peso di realizzare e soprattutto mantenere una sicurezza e serenità finanziaria per sé e per la propria famiglia tramite il trading, e non parlo di ricchezza, ma di potersi procurare i mezzi per vivere tramite i mercati finanziari, che sconsiglio fortemente a chiunque di intraprendere questa strada.
Guardate attentamente la realtà, andando oltre la superficie dove prevale l’illusione. Domandatevi, ad esempio, perché moltissimi trader o presunti tali finiscono con lo scrivere libri, tenere corsi e lezioni, realizzare siti o blog che riempiono di pubblicità… vi siete mai chiesti perché? Nel caso non lo abbiate fatto, cominciate a cercare una possibile risposta, perché questa riflessione da sola vi permette di comprendere molto del mondo del trading
“.

E visto che il mondo del trading e degli investimenti è una realtà articolata e complessa, SoloFinanza vi rimanda al prossimo post dove si continuerà con l’intenzione di stabilire la possibilità o meno di vivere di trading o, meglio, di solo trading.


1 commento su “Trading e Investimenti con ProfSte: vivere di trading I”
  1. […] che ci porta alla scoperta dei mercati e degli strumenti con cui possono essere analizzati, e, come iniziato ieri, cerchiamo di stabilire, grazie alle parole del trader professionista ProfSte che ci guiderà nel […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009