Inge: un’app a controllo vocale per il mobile banking su ING Direct

Di , scritto il 18 Settembre 2014

INGE app ING DirectIl mobile banking sta facendo passi da gigante. L’ultima frontiera della tecnologia non si limita all’uso di un’applicazione per smartphone e tablet, ma si spinge fino all’uso del controllo vocale per iniziare e portare a termine le transazioni. Si tratta di ING Direct (il noto gruppo bancario olandese ben conosciuto in Italia per prodotti come Conto Arancio e Conto Corrente Arancio) e di un’app chiamata con il nome femminile di Inge – non si sarebbe potuto trovarne uno più assonante.

Il software è stato sviluppato dalla software house americana Nuance Communications, Inc. e si basa sul già noto programma NINA, un assistente virtuale per il customer service. Inge si presenta come un’app da scaricare sul proprio dispositivo mobile e da controllare con la voce, evitando così di addentrarsi in lunghi menu e complesse interfacce, così come anche la digitazione su tastiera. Ad esempio, con l’uso della voce sarà possibile verificare il saldo oppure accedere al conto senza perdite di tempo.

Siamo ancora in fase iniziale, in futuro l’app sarà munita di biometria vocale, che sostituirà la digitazione del PIN con il riconoscimento dell’identità dell’utente a partire dalla voce.

L’app per ora è disponibile soltanto in lingua olandese. Qui sotto un video informativo con sottotitoli in inglese.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009