“A spasso per Wall Street” di Burton Malkiel, un classico per saperne di più sugli investimenti

Di , scritto il 23 Febbraio 2017

A spasso per Wall Street. Tutti i segreti per investire con successo è un testo che consigliamo a quanti sono interessati a capire il reale funzionamento della borsa, a capire e prevenire gli errori commessi dagli investitori poco esperti. Il testo originale in inglese è già giunto a dodici edizioni (la prima risale addirittura al 1973); il testo italiano è la traduzione della decima, quella del 2014.

Il testo ripercorre la storia delle più incredibili ondate speculative degli ultimi quattro secoli e spiega l’uso di strumenti apparentemente arcani. Il libro è anche una guida utile per bilanciare al meglio il proprio portafoglio in base a variabili come l’età dell’investitore e la propensione al rischio.

Malkiel usando un linguaggio molto semplice e non lesina le battute divertenti. In pratica, Malkiel sostiene che la migliore strategia di investimento consiste nell’acquistare e tenere a lungo dei fondi indicizzati (ETF) sui principali mercati mondiali (in inglese si usa la formula buy and hold). Eventualmente riservando delle piccole quote di investimenti per andare a caccia di aziende che potrebbero fare degli exploit borsistici in futuro, come è avvenuto in passato con Google.

Le regole che Malkiel lascia al lettore sono due:
1. ricordare che alla fine della fiera, meno si rischia più si guadagna
2. mettendoci un discreto impegno anche un investitore retail può raggiungere risultati miglior della maggior parte dei professionisti.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009