Ma gli italiani preferiscono le azioni

Di , scritto il 28 Novembre 2007

azioniSono ancora i titoli azionari e le partecipazioni societarie ad essere gli strumenti di investimento più presenti nelle tasche delle famiglie italiane.

Certo, il dato (elaborazione LaRepubblica sulle informazioni contenute nella Relazione Bankitalia del 31 maggio) è fuorviante. Tuttavia a livello generale non possiamo che osservare che 730 miliardi di euro degli italiani hanno preso la strada degli investimenti in azioni e quote.

Negli ultimi tempi hanno però preso nuovo vigore i titoli di Stato che, spinti dagli elevati rendimenti, hanno assorbito 550 miliardi di euro insieme ai titoli obbligazionari.

Tra le due masse vi sono le polizze assicurative (610 miliardi di euro) mentre resistono le raccolte a vista. Nei conti correnti italiani vi sarebbero circa 500 miliardi di euro, cui occorre aggiungere circa 345 miliardi nei depositi bancari e postali.

I fondi comuni di investimento raccolgono invece ‘solo’ 225 miliardi di euro, mentre 85 miliardi starebbero circolando sotto forma di denaro contante.

Mascherine in pronta consegna

3 commenti su “Ma gli italiani preferiscono le azioni”
  1. Andrea ha detto:

    Buongiorno sono interessato al titolo dell’ippodromo di chilivani pubblicato nell’articolo

  2. Roberto ha detto:

    Ciao Matteo,

    se apriamo una piccola parentesi sui benchmark non la finiamo più.

    I benchmark sono attribuiti sulla base della tipologia dei fondi. Ragion per cui non è possibile confrontare i benchmark dei fondi azionari con quelli dei fondi obbligazionari.

    Si, hai ragione, il blog è proprio interessante 😀

  3. Matteo ha detto:

    Succede praticamente la stessa cosa in tutti i paesi sviluppati.
    E’ data prova della “qualità” dell’investimento in capitale di rischio nelle performance di fondi comuni che spesso raggiungono i benchmark migliori se destinano la maggioranza relativa dell’investimento al flottante azionario.

    Complimenti per questo blog!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009