PMI

  • Bonus sanificazione esteso a mascherine, DPI e detergenti

    Qualche giorno fa abbiamo parlato diffusamente del bonus sanificazione, termine che denota l’insieme delle agevolazioni per far fronte alle misure di igienizzazione e sicurezza del personale e clienti introdotte dal Governo italiano a supporto delle attività commerciali e delle aziende nella cosiddetta fase 2 dell’emergenza COVID-19. In un primo momento l’agevolazione introdotta dal Decreto Cura…

    Di , scritto il 08 Maggio 2020
    Altro in: Governo, Notizie, PMI
  • Bonus sanificazione: gli incentivi per le imprese per interventi di disinfezione e acquisto DPI

    Negozi, uffici e imprese si preparano alla tanto attesa riapertura, consapevoli dei cambiamenti e dei numerosi, nuovi accorgimenti che sarà necessario adottare per tornare al lavoro garantendo la sicurezza di dipendenti e clientela. La cosiddetta “fase 2” dell’emergenza COVID-19 sarà inevitabilmente caratterizzata da una ripresa lenta e graduale delle normali attività, con l’obiettivo di prevenire…

    Di , scritto il 23 Aprile 2020
    Altro in: Da non perdere, PMI
  • La responsabilità del trattamento dei dati personali per i consulenti del lavoro

    Uno degli obblighi che i consulenti del lavoro sono tenuti a rispettare riguarda la sottoscrizione di una polizza di responsabilità civile professionale. Si tratta di un’assicurazione che copre i danni che possono essere provocati alla clientela nel corso dell’esercizio dell’attività professionale, dovuti a errori commessi nella tenuta delle scritture, per l’aggiornamento dei documenti o in…

    Di , scritto il 18 Marzo 2020
    Altro in: Da non perdere, PMI
  • Cos’è la Pec

    La legge impone alle aziende (siano esse Società o ditte individuali) e ai professionisti di dotarsi di una PEC, ovvero di un account di posta elettronica certificata. Tuttavia va sottolineato come anche per gli altri cittadini siano notevoli i vantaggi che l’utilizzo della Pec può apportare. Negli ultimi anni, infatti, si registra una crescita esponenziale…

    Di , scritto il 04 Dicembre 2019
    Altro in: Da non perdere, PMI
  • Conviene investire nel mercato dei locali commerciali? O è meglio affittare?

    Se si è alla ricerca di un nuovo spazio di lavoro, un immobile ad uso commerciale, prima di lanciarsi nel mare di annunci e offerte occorre fare delle attente valutazioni, che non devono riguardare solo il prezzo dell’immobile che ci interessa, ma anche altri aspetti di tipo commerciale. Acquistare un edificio commerciale è una tipologia…

    Di , scritto il 21 Dicembre 2018
    Altro in: Da non perdere, PMI
  • Le SPAC: uno strumento fondamentale per le PMI italiane

    Qualche anno fa avevamo definito le SPAC come un salvagente per le matricole di Borsa. Le Special Purpose Acquisition Companies sono in fatti un veicolo di investimento ideato al fine di reperire mediante IPO (collocamento dei propri strumenti finanziari sul mercato), delle risorse necessarie per acquisire e/o fondersi con una società operativa non quotata. Si…

    Di , scritto il 06 Dicembre 2018
  • Internazionalizzazione PMI a vocazione locale: come trasformare un punto debole in un punto di forza

    Una buona parte dell’economia italiana si fonda su di un fitto network di piccole e medie imprese radicate su base territoriale. Questa caratteristica rende unico il nostro paese: se pensiamo a eccellenze come il vino e la moda, settori che tutti ci invidiano, è facile accorgersi di come l’altissima qualità di questi prodotti abbia potuto…

    Di , scritto il 17 Novembre 2017
    Altro in: Da non perdere, PMI
  • Helloprint: la tipografia online ideale per le aziende alla ricerca di volantini

    Giocando un po’ con le parole potremmo dire che, se la pubblicità è l’anima del commercio, i volantini sono le sue ali. La comunicazione è ormai sempre più digitalizzata, ma è difficile pensare di poter fare totalmente a meno del materiale cartaceo per veicolare informazioni promozionali, offerte, novità, eventi e iniziative. Un flyer accattivante può…

    Di , scritto il 29 Settembre 2017
  • Quali dati aziendali è obbligatorio pubblicare su un sito web?

    Le società e le imprese individuali che possiedono un sito web devono rispettare precise norme per la pubblicazioni dei dati aziendali, che differiscono in base al tipo di impresa o di attività professionale svolta. Ovviamente, le stesse informazioni saranno pubblicate anche negli atti e nella corrispondenza, nonché in altri luoghi virtuali di comunicazione, come la…

    Di , scritto il 16 Gennaio 2017
    Altro in: Lavoro, Notizie, PMI
  • Responsabilità amministrativa delle società: come scegliere validi modelli organizzativi 231

    Se ne parla in maniera imprecisa come Legge 231, ma si tratta in realtà del Decreto Legislativo 231,entrato in vigore nel 2001. Un normativa di estrema importanza per le persone giuridiche e le associazioni, poiché ne introduce e ne disciplina la responsabilità amministrativa – che può avere risvolti amministrative e penali per la società, ma anche per i…

    Di , scritto il 02 Maggio 2016

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009