Che cosa sono i fondi target date?

Di , scritto il 02 Luglio 2014

Fondi target dateQuando parliamo di fondi target date (in inglese, target date funds, spesso abbreviati in TGF), non siamo nel settore dei fondi di investimento classici e neppure in quello dei fondi pensione – anche se si tratta di uno strumento ideale come investimento previdenziale.

Si tratta di fondi bilanciati diversificati fra azioni, obbligazioni e liquidità (con composizioni di portafoglio anche molto diverse tra loro). Ma in essi la quota azionaria diminuisce automaticamente via via che si avvicina il momento del pensionamento o comunque la data prestabilita (target date) a seconda dell’orizzonte temporale del sottoscrittore. Questa formula garantisce maggiore tranquillità e un consolidamento dei risultati, anche in periodi di forte volatilità della Borsa. Sono uno strumento ideale per risparmiare in maniera adeguata per il periodo della pensione, ma per ora in Italia non sono molto conosciuti. Negli Stati Uniti, al contrario, sono tra gli investimenti più gettonati come soluzione ottimale per il risparmio previdenziale.

Hanno il vantaggio di essere altamente personalizzabili quanto alla suddivisione del portafoglio, liquidabili in qualunque momento (al pari dei fondi comuni) e di consentire la stima di un rendimento alla scadenza in base alle condizioni di mercato. Purtroppo nel nostro paese non godono di un trattamento fiscale agevolato come avviene per i fondi pensione in senso stretto.


1 commento su “Che cosa sono i fondi target date?”

Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009