Che cosa sono le obbligazioni garantite

Di , scritto il 02 Dicembre 2013

Obbligazioni garantiteLe obbligazioni garantite (che in inglese si chiamano covered bonds, sono titoli di credito caratterizzati da profilo di rischio molto basso ed elevata liquidità. La “garanzia collaterale” sta nel fatto che questi bond hanno alle spalle una porzione dell’attivo patrimoniale della banca appositamente e soltanto destinato alla remunerazione/al rimborso del bond. Ciò garantisce che capitale e interessi saranno interamente garantiti alla scadenza (di solito decennale o superiore). In altri termini, si tratta di titoli garantiti da attività destinate (nel caso di insolvenza dell’emittente) a soddisfare prima di tutti i diritti degli obbligazionisti, ad esempio, dei mutui residenziali o commerciali oppure da prestiti a istituzioni del settore pubblico.

Si tratta del secondo segmento obbligazionario sul mercato UE per dimensioni, subito dopo i titoli di stato: il Paese che ne emette di più è la Germania, dove si chiamano Pfandbriefe.

Quali sono i vantaggi di investire in obbligazioni garantite?
* Altissimi rating creditizi (quasi sempre AA o AAA).
* Protezione dall’insolvenza.
* Pagamento capitale alla scadenza in un’unica soluzione.


1 commento su “Che cosa sono le obbligazioni garantite”

Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009