Il libretto famiglia sostituisce i voucher: come funziona

Di , scritto il 06 Giugno 2017

I due nuovi strumenti per sostituire i buoni lavoro (o voucher) sono il “libretto famiglia“, utilizzabili dai privati e il “contratto di prestazione occasionale”, riservato alle aziende.

Oggi ci concentriamo sul libretto famiglia, esaminandone le caratteristiche:
* Si tratta di un libretto nominativo prefinanziato (simile a una card), acquistabile attraverso il portale INPS (su una piattaforma dedicata alla registrazione della prestazione e all’erogazione dei compensi) oppure presso gli uffici postali (quindi, non più in tabaccheria).
* Può essere impiegato per il pagamento di prestazioni occasionali nell’ambito di piccoli lavori domestici (baby-sitting, giardinaggio, manutenzioni, ripetizioni scolastiche, sostituzioni temporanee di colf e badanti).
* Ogni titolo di pagamento (equivalente a un’ora) vale 12 euro (10 dei quali netti per il lavoratore + 2 euro per i contributi INPS e l’assicurazione).
* Il lavoratore ha diritto all’associazione contro la vecchiaia, l’invalidità e i superstiti, con iscrizione alla gestione separata dell’INPS, nonché all’associazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, al riposo giornaliero, alle pause e ai riposi settimanali.
* I compensi percepiti dal lavoratore sono esenti da imposizione fiscale e non incidono sullo stato di disoccupazione. Inoltre partecipano alla determinazione del reddito necessario per il rinnovo del permesso di soggiorno.
* Ogni nucleo familiare non può acquistare prestazioni per più di 5000 euro totali l’anno.
* Ogni lavoratore non può ricevere compensi superiori ai 5000 euro l’anno, di cui non più di 2500 euro provenienti dal medesimo datore di lavoro.
* Non possono essere acquisite prestazioni di lavoro occasionali da soggetti con cui il datore di lavoro ha avuto da meno di sei mesi un rapporto di lavoro subordinato o di collaborazione coordinata e continuativa.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009