Assicurazioni: perché è importante affidarsi a siti seri?

Di , scritto il 09 Aprile 2019
assicurazioni

Le assicurazioni online sono in costante aumento e sempre più italiani si rivolgono ad internet per ottenere un preventivo ed un eventuale polizza. Gli automobilisti, e non solo, sono attratti dalle offerte vantaggiose che le compagnie assicurative online propongono e dalle garanzie opzionali che offrono.

Nonostante le compagnie di assicurazioni online siano sicure, negli ultimi tempi si è registrato un aumento considerevole dei siti truffa che attirano gli internauti con promesse super vantaggiose salvo poi ritrovarsi truffati e senza copertura assicurativa. L’aumento di questo fenomeno è dovuto soprattutto alla crescita esponenziale degli utenti di internet in Italia; utenti che spesso hanno un basso livello di confidenza con la rete ed i suoi rischi e cadono nel tramaglio di abili truffatori.

È di poco tempo fa la notizia che i vigili urbani di un comune della provincia di Prato hanno riscontrato irregolarità con la copertura assicurativa di un 40enne che a suo dire invece possedeva, apparentemente, tutte le carte in regola.

Ulteriori rilievi hanno permesso di individuare una rete di truffatori che vendeva prodotti assicurativi truffa. Un caso ancora peggiore può verificarsi in caso di sinistro: oltre a tutti i rischi concernenti le sanzioni per la mancata copertura si rischia di dover risarcire di tasca propria danni a persone o cose per centinaia di migliaia di euro o anche milioni.

Questo, ovviamente, anche nel caso in cui si abbia ragione! Dunque, prima di lanciarsi alla ricerca della migliore assicurazione convinti di averla fatta in barba a tutti è doveroso fare attenzione ed ascoltare bene i consigli. “Perdere” 5 minuti a leggere un articolo o una guida che aiuta a rimanere lontani dai pericoli credo non abbia prezzo.

Questo sito di recensioni di assicurazioni ti offre la possibilità di consultare decine di guide per capire al meglio come orientarsi sui siti per ottenere la polizza più conveniente e soprattutto restare alla larga dalle truffe.

Come abbiamo visto i rischi ed i pericoli sono molteplici ma affidandosi ai siti giusti tutti questi problemi possono essere evitati. Un passaggio importante da fare per capire se un’assicurazione è seria o meno e controllare l’elenco delle assicurazioni online regolarmente iscritte e autorizzate ad operare.

IVASS, Istituto Nazionale di Vigilanza sulle Assicurazioni, ci offre un elenco di tutte queste compagnie facilmente consultabile da chiunque sul sito dell’istituto. Questa è la via maestra per chi vuole essere sicuro al 100% della validità del nostro assicuratore online e inoltre nel caso in cui dovessimo ritrovarci lo stesso in qualche problema potremmo rifarci, per vie legali, sia in Italia che in sede europea.

Oltre a questo, usare un po’ di buonsenso potrebbe rappresentare il passo più importante per evitare di finire tra le grinfie di qualche truffaldino. Ad esempio, non bisogna cliccare in ogni angolo di una pagina su ogni qualsivoglia banner che vi si apre ripetutamente, come non è affatto salutare cliccare su link inviati su e-mail, né rispondere alle stesse; i siti di comprovata serietà e affidabilità non inviano email fraudolente.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è il nome della società; capita spesso, difatti, che le compagnie truffaldine abbiano nomi simili a quelli di compagnie accreditate e serie, come ad esempio Generhel al posto di Genertel, Linar al posto di Linear, e così via. Anche in questo caso esistono elenchi di società non accreditate che cercano di vendere prodotti assicurativi nel nostro paese con intenzioni poco lusinghiere.

CheScelta.it è impegnato, come altri importanti e affidabili siti, a contrastare le truffe e offrire agli utenti guide chiare ed esplicative, guide capaci di orientare l’utente verso la scelta più conveniente per le sue necessità.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009