Che cos’è il Global Debt Clock?

Di , scritto il 09 Ottobre 2012

Il Global Debt Clock è una cartina interattiva presente sul sito di The Economist che raffigura quanto è indebitato il mondo nel suo complesso, (la cifra in questione è tecnicamente detta “debito mondiale aggregato”) e che permette di visualizzare anche il debito dei singoli stati sovrani. Il debito globale non fa che crescere e superare cifre minacciose. Ma poiché a ciascun debito corrisponde sempre un credito, anche visualizzare il credito mondiale aggregato avrebbe un forte impatto emotivo. Infatti, non è mai la grandezza del debito a preoccupare, ma come esso è distribuito tra i vari paesi, come il risparmio di alcuni viene investito da altri e soprattutto quale è la proporzione tra debito e PIL (prodotto interno lordo). Debito e PIL dovrebbero crescere di pari passo; se invece nella frazione debito/PIL il denominatore diminuisce, allora le cose si fanno preoccupanti.

In che posizione è il mondo, quale la situazione dell’Italia e quali sono le vie d’uscita risulta spiegato molto chiaramente da Armando Carcaterra in questo interessante video di ANIMA Sgr:



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009