E-business, un’opportunità ancora sottovalutata dalle imprese italiane

Di , scritto il 11 Giugno 2009

ebusinessSe ti dico “e-business“, a cosa pensi? Se hai risposto “realizzare il sito web dell’azienda”, beh, allora sei in compagnia del 98% dei manager italiani che sono piuttosto confusi sull’argomento.

L’Istituto di ricerche Sinaptica da eBit Marketing and Retail Innovation, in collaborazione con il Primo Osservatorio Italiano sull’eBusiness, ha condotto un’indagine su un campione di oltre 120 top manager e imprenditori italiani.
Il risultato di questo studio è allarmante, se pensiamo alle potenzialità di Internet che potrebbero essere sfruttate a vantaggio delle aziende, che non colgono appieno l’opportunità che l’e-business offre come strumento di conquista del mercato. Purtroppo, solo il 51% degli intervistati dichiara di utilizzare di attività di web marketing e il 59% invia la newsletter per pubblicizzare i prodotti.

Ma cos’è l’e-business? Il termine si riferisce genericamente a tutte le attività di interesse economico che possono svolgersi attraverso Internet e altre reti telematiche, tra cui l’editoria elettronica (e-book), l’e-commerce e l’e-learning, uno strumento che molte università stanno cominciando a prendere in considerazione per aiutare gli studenti fuori sede.

In tempo di crisi, per le aziende è davvero il momento di sfruttare l’aspetto creativo dell’e-business e prepararsi a lanciare nuove idee promozionali via web.

[via Il Sole 24 Ore]



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009