Oberlo: la piattaforma che semplifica la vendita mediante dropshipping

Di , scritto il 13 Luglio 2019

Del metodo di vendita chiamato dropshipping abbiamo parlato per la prima volta su questo blog una decina di anni fa. Da allora ne abbiamo fatta di strada in Italia per questa interessante modalità di e-commerce che consente di vendere un prodotto a un acquirente senza possederlo fisicamente nel proprio magazzino (quindi annullando i relativi costi). Il meccanismo del dropshipping potrebbe essere riassunto in questo modo:

  1. il cliente effettua un ordinativo di merce su una piattaforma web;
  2. il venditore prende l’ordine e lo inoltra al fornitore (chiamato dropshipper);
  3. il dropshipper invia il prodotto direttamente al cliente.

Dei vantaggi e degli eventuali risvolti legali per i consumatori ha parlato IlSole24Ore in un interessante articolo (che trovate qui) che vale la pena di leggere per essere informati a dovere in quanto clienti.

In questa sede parliamo volentieri di una piattaforma tra le meglio concepite come ausilio per la vendita sul web. Si chiama Oberlo e può essere provata gratuitamente. Vediamone le principali caratteristiche e funzionalità.

Oberlo è compatibile con i negozi online che si basano sul servizio di Shopify, è disponibile nella versione interamente italiana, è può essere acquistato esclusivamente da AliExpress. L’applicativo consente al venditore di importare senza difficoltà nel suo store online i prodotti da smerciare con il dropshipping e di farli spedire direttamente ai clienti con semplici mosse.

Presenta numerosi vantaggi, come la gestione semplificata nella ricerca dei fornitori, nell’importazione dei prodotti dei suddetti fornitori sul proprio e-commerce (senza magazzino, come dicevamo) e la spedizione diretta. La procedura di lavoro è in larghissima parte automatizzata. Infatti l’elaborazione degli ordini con inoltro al dropshipper è automatica, così come non è necessario l’intervento umano per l’aggiornamento dell’inventario e dei prezzi dei prodotti.

Le schede descrittive dei prodotti in catalogo possono essere facilmente personalizzate con la modifica di titoli, descrizioni o immagini. Gli ordini sono tutti consultabili in tempo reale grazie a un sistema di tracciabilità integrata. La presenza di una dashboard per visualizzare vendite e costi consente di avere sempre il polso della situazione sui guadagni dello store.

Per molti versi, oltre che aumentare i ricavi online con oberlo.it si risparmia tempo prezioso da dedicare alla crescita del proprio business. Consigliamo a tutti di iniziare con un pacchetto Starter, totalmente gratuito, il più adatto per i principianti del dropshipping, che offre tutte le più importanti funzionalità della piattaforma ed è perfetto per i primi mesi di attività di vendita.

Cliccando sul link qui sopra sbarcherete sul blog di Oberlo in italiano, dove trovate interessanti articoli che rispondono a domande molto pratiche come ad esempio “Che cosa posso vendere online?”, “Come faccio ad aprire un negozio online?” e “Come posso trovare dei prodotti per il dropshipping?”. Troverete consigli sulle migliori strategie e avrete anche l’opportunità di iscrivervi alla newsletter, già ricevuta da oltre 1 milione di micro-imprenditori nel mondo.


1 commento su “Oberlo: la piattaforma che semplifica la vendita mediante dropshipping”
  1. Valentina Zagami ha detto:

    Ho visto prove fatte da molte persone sul signore Diego ZUMERLE, così lo ho contattato per ottenere il mio prestito di 65.000€, regolare i miei debiti e realizzare il mio progetto. è con il signore. Diego ZUMERLE che la vita, il mio sorrida nuovamente è Signore. di cuore semplice e molto comprensiva vi giuro in nome di dio che esistono veramente privati prestatori. Ecco la sua posta elettronica:.:.: diegozumerle71@gmail.com


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009