Io Leggo L’Etichetta: un sito che aiuta a risparmiare con i prodotti no-logo

Di , scritto il 17 Maggio 2012

Che cosa sono i prodotti no-logo, anche noti come prodotti no-brand? Sono articoli realizzati da aziende poco conosciute perché non si avvalgono di campagne pubblicitarie che, proprio per questo motivo possono essere venduti a prezzi più bassi dei prodotti di marca. Nonostante il pregiudizio imperante, non è detto che un prodotto no-logo sia di qualità inferiore, anzi. Succede spesso che lo stesso prodotto sia venduto sia come no-logo che con un marchio blasonato.

Si basa su questo principio il servizio offerto dal sito IoLeggoL’Etichetta.it sul quale si invitano i consumatori a leggere con attenzione le etichette dei prodotti acquistati al supermercato e a confrontarle tra loro. Si scoprirà che frequentemente, nonostante il packaging diverso, lo stabilimento di produzione è esattamente lo stesso.

Questa iniziativa può risultare utilissima per fare recuperare ai consumatori italiani un po’ del molto potere di acquisto perso sugli ultimi anni, con un risparmio potenziale fino a 1400 l’anno per una famiglia media.

Il sito raccoglie tutta una serie di prodotti gemelli già “scovati”: dai succhi di frutta, al riso, al caffè, allo yogurt, ai pannolini nei quali la differenza di prezzo è sorprendente – a parità di contenuto, si intende. E tutti gli utenti sono invitati a partecipare all’iniziativa scattando delle foto delle etichette degli articoli e di uno scontrino che dimostra il prezzo diverso e poi a pubblicarli sulla pagina Facebook. In seguito la redazione inserirà le segnalazioni nelle pagine del sito.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009