ETC: l’oro resta la commodity più forte

Di , scritto il 19 Giugno 2012

Come da manuale, ogni volta che le Borse sono nervose, l’oro torna in auge. Il bene rifugio per eccellenza, l’antidoto agli attacchi di panico finanziari. A differenza di quanto avveniva in passato, però, ora è possibile investire nelle materie mediante ETF specializzati, che sono quotati in Borsa. Tra questi, però, soltanto l’oro continua a essere convincente per gli investitori, la cui avversione al rischio è notevolmente. Da gennaio di quest’anno gli ETC oro hanno portato a casa un +5,2%, ben il 21% nel corso dell’ultimo anno solare e il 28,24% negli ultimi due anni. Certo, l’oro è molto richiesto anche per l’industria e la gioielleria, ma negli acquisti al momento predominano gli acquirenti privati o istituzionali; in prima linea i governi di alcune nazioni, come la Cina (ne ha acquistate 100 tonnellate circa due settimane or sono), le Filippine, il Messico e la Russia.

Che cosa dire delle altre commodity? L’argento è molto più volatile nelle quotazioni, perché è molto usato nell’industria e quindi il suo prezzo dipende per circa il 65% dalla congiuntura economica. Negli ultimi cinque mesi ha guadagnato intorno al 7%, ma nell’ultimo anno ha perso il 9%, mentre sugli ultimi due anni ha visto un guadagno di più del 50%. Ecco perché parliamo di volatilità: è un bene ideale per gli investitori amanti del rischio.

Per quanto riguarda il gas naturale, il suo prezzo è in picchiata, per via della produzione di shale gas negli Stati Uniti (ne abbiamo parlato in questo articolo). Con il gas di questi tempi si può guadagnare soltanto in modalità “short”, ovvero puntando sui ribassi del prezzo.

La produzione di petrolio è ai massimi dall’anno 2008. Se si deve scegliere su cosa puntare nel caso di crisi politiche, l’ETF sul Brent potrebbe rendere più del petrolio WTI, perché negli USA c’è un surplus produttivo. Comunque, negli ultimi cinque mesi l’ETF Brent ha perso il 2,4%, ma ha guadagnato il +5,7% negli ultimi dodici mesi e il 29% in due anni.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009