GenIUS: il gestionale per il Processo Civile Telematico di Astalegale.net

Di , scritto il 23 Settembre 2015

AstaLegaleNetE’ costruito su un bel gioco di parole il nome del software GenIUS di Astalegale: si pronuncia all’inglese come ‘genio’, ma contiene la parola latina ius, che significa ‘diritto’. Si tratta infatti di una soluzione all’avanguardia per l’informatizzazione del Processo Civile Telematico, nel quale è da tempo obbligatoria la produzione di atti in formato digitale, da depositare per via telematica.

GenIUS è un programma gestionale all-in-one adatto a professionisti come avvocati, commercialisti e in generale periti del tribunale che si ritrovano l’incombenza di depositare documenti con valore legale presso la cancelleria del tribunale e devono farlo via Internet.

Questo software permette prima di redigere il documento e poi di depositarlo per via telematica nelle sedi opportune ottenendo un certificato di ricezione dalla cancelleria che ha pieno valore legale.

Ma le sue funzioni non si esauriscono in questo! GenIUS consente inoltre di consultare per via telematica i fascicoli legali e di effettuare pagamenti telematici, di archiviare, di delegare e di emettere fatture elettroniche per gli enti della PA (come ha reso obbligatorio la normativa entrata in vigore nel marzo scorso).
Un aspetto molto interessante del software è il fatto che esso sia web-based (ovvero non richieda
un’installazione di software sui PC degli studi professionali, ma sia consultabile online): questo si
traduce nella possibilità di avere sempre un backup sicuro di tutto il materiale (incluse le ricevute di
deposito, le fatture inviate alla Pubblica Amministrazione che per legge devono essere conservate 10 anni), un continuo aggiornamento del software e una sincronizzazione dei dati dei propri documenti in tempo reale – grazie alla quale è possibile accedere al proprio database da qualsiasi computer o device, anche mobile.
L’utilizzo del software è reso particolarmente semplice dalla presenza di procedimenti guidati (wizard) abbinati a una guida online e a un numero verde a cui risponde uno staff preparato per offrire assistenza.
Anche presso 60 tribunali italiani importanti è disponibile personale che offre un’assistenza diretta.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009