The Job of My Life: apprendistato per giovani italiani in Germania

Di , scritto il 24 Maggio 2013

Ha un nome inglese, The Job of My Life ed è un progetto europeo già soprannominato “l’Erasmus delle assunzioni”. Si sono già concluse le selezioni per di offrire ad alcune centinaia di giovani tra i 18 e i 35 la possibilità di trascorrere un periodo di apprendistato e lavoro in Germania, con contratti di alcuni mesi – regolarmente retribuiti e sostenuti da un corso di lingua e contributi per le spese di viaggio. E’ molto probabile che il numero dei posti disponibili salirà in futuro e che si aggiungano altri Paesi come destinazione. Ovviamente, al primo posto per il momento c’è la Germania: secondo il rapporto 2013 dell’Ufficio Federale per la formazione professionale mancano infatti all’appello 33.000 apprendisti, specialmente nel settore meccanico (tecnici e ingegneri meccanici), ma anche nell’informatica, nella ristorazione e nella gastronomia, così come mancano operatori del settore sanitario.

Occorre assolutamente aumentare la mobilità lavorativa all’interno dell’Unione Europea e questa è una delle iniziative più importanti per favorire il lavoro giovanile in un’Europa nella morsa della disoccupazione. Ben vengano quindi iniziative come questa, che uniscono ai bisogni delle nazioni in cui manca la manodopera giovanile quelli dei paesi d’Europa più colpiti dalla crisi e con i più alti tassi di disoccupazione. La Spagna è il primo paese che qualche giorno fa ha siglato un accordo bilaterale di facilitazione degli arrivi, ma il progetto riguarda anche l’Italia. Cliccando sul sito in alto potrete scaricare un pdf del regolamento, per prepararvi in caso di futuri bandi.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009