Trading: qualche regola d’oro per investire con successo

Di , scritto il 25 Novembre 2014

successo negli investimentiLe nostre considerazioni sono tratte da un best-seller del mondo anglosassone, ADVFN Guide: 101 Ways to Pick Stock Market Winners di Clem Chambers, non ancora tradotto in italiano. A beneficio dei nostri lettori cercheremo di riassumere le linee essenziali di questo testo incisivo e onesto, che può andare incontro alle domande che si pongono quanti vorrebbero iniziare a tradare, ma non sanno da dove cominciare e quali strategie implementare.

Ecco i consigli di Chambers:
* Mettere insieme un portafoglio di 30 azioni. Nel settore degli investimenti è un’ottima regola non mettere mai tutte le uova nello stesso paniere. Un portafoglio azionario ben diversificato protegge da eventuali perdite e alla lunga risulta di gran lunga più performante di qualsiasi conto deposito o investimento analogo. Bisogna ricordare che, contrariamente a quanto molte persone credono, investire non ha niente a che fare con la “fortuna”, perché con il tempo la “fortuna” e la “sfortuna” si elidono – l’importante è non aver puntato tutto su un solo asset.
* Non acquistare mai più di 1000 euro in titoli se non si possiedono almeno 30 titoli diversi: rischiare troppo su una determinata azione di solito è la ricetta giusta per il disastro – anche per gli investitori più brillanti. Un portafoglio piccolissimo conserva il capitale in sicurezza e riduce lo stress. Quando avrete già in portafoglio 30 azioni potete iniziare a pensare come allargarlo.
* Sfruttare i numerosi strumenti gratuiti per i trader disponibili online: grafici, indici di borsa, analisi tecnica, bilanci ecc. Questi servizi gratuiti vi consentono di informarvi al meglio sui titoli per sapere quando conviene comprare e quando vendere. Ricordate che il trading non è proprio un passatempo, ma un vero e proprio lavoro che richiede concentrazione, studio e determinazione.
* Investire su azioni a lungo termine. In questo senso bisogna imparare dal grande guru degli investitori, Warren Buffett, che consiglia a tutti di investire lentamente e regolarmente. I frutti arriveranno col tempo.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009