Immobili

  • Strategie di investimento per avere successo nel mercato immobiliare

    I beni immobiliari rappresentano da sempre una grande fetta del mercato degli investimenti, soprattutto in Italia. Come ricordato in una guida di ICER.it, infatti, è proprio grazie all’ampia disponibilità di case e al grande valore simbolico che gli italiani sono soliti attribuire agli immobili che questa tipologia di investimento ha finito per riscuotere un tale…

    Di , scritto il 17 Ottobre 2019
  • Investimenti in immobili: che cos’è il rent-to-rent

    L’espressione inglese rent-to-rent si traduce letteralmente con “affittare per affittare” oppure “subaffittare”, ma nel nostro caso può essere resa in maniera più libera e traslata con “guadagnare con gli immobili senza doverli acquistare”. Questa strategia di investimento nel settore immobiliare consente infatti di procurarsi una rendita anche partendo da un capitale di investimento assai limitato….

    Di , scritto il 04 Ottobre 2019
    Altro in: Glossario, Immobili
  • Pro e contro della permuta di immobili

    La vendita della casa con permuta è in pratica lo scambio di un’immobile abitativo con un’altro. Si tratta di una soluzione sempre più apprezzata per via dei cambiamenti demografici: molti sono gli anziani che restano soli o in coppia in appartamenti troppo grandi e costosi per loro e altrettante le famiglie che con l’arrivo di…

    Di , scritto il 28 Marzo 2018
    Altro in: Immobili
  • Incentivi Ecobonus e Sismabonus: tutte le novità per il 2017

    Quello alla casa è un vero e proprio diritto, dichiarato sia nella nostra Costituzione che in molte sentenze successive della Consulta, la quale ha più volte ribadito che «l’abitazione costituisce, per la sua fondamentale importanza nella vita dell’individuo, un bene primario che deve essere adeguatamente e concretamente tutelato dalla legge». Sulla base di questi fondamenti…

    Di , scritto il 21 Febbraio 2017
  • Come avviene la vendita della prima casa con mutuo?

    Per vendere casa mentre si sta pagando ancora il mutuo si può scegliere tra due soluzioni: l’accollo del mutuo e l’estinzione anticipata. Scopri i pro e i contro. Acquistare casa richiedendo un mutuo è ormai diventata una pratica molto comune, e dunque inevitabile, soprattutto quando non si possiede la liquidità necessaria. Trattandosi di un finanziamento…

    Di , scritto il 28 Novembre 2016
    Altro in: Immobili
  • Cedolare secca sugli affitti: quando conviene e quali sono le condizioni?

    cedolare_secca

    Per chi affitta un immobile a uso abitativo e le relative pertinenze l’applicazione dell’imposta cedolare secca può consentire notevoli risparmi. Ma occorre rispettare tutte le regole. I canoni possono essere assoggettati alla tassazione del 21% sostitutiva di Irpef e addizionali (comunale e regionale), imposta di registro e imposta di bollo dovute sul contratto di locazione….

    Di , scritto il 03 Marzo 2015
    Altro in: Immobili
  • Prestito vitalizio ipotecario: una formula per trasformare la casa in denaro

    Prestito vitalizio ipotecario

    Il prestito vitalizio ipotecario (o prestito ipotecario vitalizio o PIV che dir si voglia) può costituire una soluzione per i seniores ai quali il denaro della pensione non basta per arrivare a fine mese o affrontare spese impreviste. Per dirla in parole povere, si tratta di convertire in liquidità il proprio immobile, ma senza perderne…

    Di , scritto il 26 Febbraio 2015
    Altro in: Immobili
  • Mutui: grazie al Fondo di Garanzia non saranno più un miraggio

    Per incentivare e agevolare l’acquisto della prima casa, il Governo italiano ha deciso di destinare alcune risorse a questo fine nell’ambito della Legge di Stabilità 2014. Si tratta di un importante provvedimento che favorirà l’erogazione del credito attraverso una garanzia offerta dallo Stato che coprirà fino al 50% della quota capitale del mutuo ipotecario richiesto,…

    Di , scritto il 12 Dicembre 2014
    Altro in: Immobili, Mutui
  • Investimenti immobiliari: che cos’è il ‘condo-hotel’

    condo-hotel nuova formula immobiliare

    Negli Stati Uniti sono molto diffusi i condo hotel, anche noti come hotel-condo o Contel e si inizia a parlarne anche in Europa. In pratica, si tratta di un edificio che dal punto di vista giuridico è un condominio, ma viene gestito come un hotel, con affitti a breve termine e con una reception nella…

    Di , scritto il 29 Ottobre 2014
  • Rent-to-buy: come cambia il contratto con il decreto Sblocca Italia

    Dei contratti rent-to-buy abbiamo parlato a più riprese sulle nostre pagine, sottolineandone caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Non torniamo a ripetere gli stessi concetti, ma ci limitiamo in questa sede a spiegare come il decreto del governo cosiddetto ‘Sblocca Italia’ tenta di correggere alcune clausole ambigue nella vecchia formula contrattuale del “comprare mentre si sta in…

    Di , scritto il 01 Ottobre 2014
    Altro in: Immobili, Notizie

1 2 3 8
Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009